Passa ai contenuti principali

Padroni di niente / owner of nothing

 


PADRONI Di  NIENTE


L'arte si fa.

Si gode.

A volte si subisce ma non si possiede.

Si possono possedere opere d'arte,  ma in qualche modo è immorale perché è come possedere del cibo non condiviso, o meglio accumulare nutrimento che non viene condiviso . 

Questo è il punto,  condividere il nutrimento che generano le opere d'arte perché esse  hanno una funzione vitale, come il cibo. 

L’Arte  ha una funzione: evocare stati di coscienza, e non descrivere la realtà.  

Da sempre qualunque   forma di bellezza, pittura, scultura, musica, matematica, poesia, serve a questo, ad evocare e percepire uno stato di coscienza sia esso positivo negativo,  terribile o fantastico.

La percezione è energia vitale che consente all'essere umano di crescere, di adeguarsi alla realtà, di cercare di governarla, dal piccolo problema ai quesiti esistenziali: da dove vengo, dove vado, come faccio a stare bene, che senso ha vivere..

Essa svolge una funzione estremamente concreta, insieme immanente e  trascendete. Immanente perché aiuta  a vedere l’opportunità nel problema, ovvero da dare un senso della vita, all’impegno stupefacente e faticoso  di aprire ogni mattina gli occhi e mettere un piede dietro l'altro, trascendente perché l'Arte  mette in sintonia con il Mistero , quel Quid più grande di me del quale mi sento  parte e che non posso comprendere in modo razionale, o meglio non posso controllare, non posso definire nel perimetro della logica. Grazie all’Arte posso però riconoscerlo  dentro di me , dentro un Io  parte di un Tutto, parte attiva e fondamentale,  non misurabile, non quantificabile ma qualificabile perché il Tutto, il Mistero,  non si può quantificare: sarebbe come prendere le misure all'universo. Esso  è infinitamente più grande di noi, la sua cifra è una misura che non appartiene all'esperienza, alla possibilità umana. 

Sarebbe  come volere contare i numeri, nel senso di contarli tutti, fino all'ultimo . 

Essi sono infiniti e in questo sta la loro bellezza.  

Ecco che l’arte si manifesta come luogo dell'anima , nel  quale ciascuno di noi,  come l'uomo vitruviano, prende le misure del tutto, diventa consapevole di starci dentro, per quello che è e per quello che sa, per quello che può fare. 

E non per quello che ha.

Ecco perché non siamo padroni di niente, come dice la lirica bellissima di Fiorella Mannoia. Ognuno di noi, vivendo, riceve il dono di poter usare, di potere lasciarsi plasmare,  di potere gestire quel patrimonio formidabile di emozioni di sentimenti che un'opera d'arte rilascia nel momento in cui entriamo in relazione con essa.


Owner of nothing


We can make art, we can enjoy art, sometimes we can suffer art but  we don't own it.

You can own works of art, but somehow it is immoral because, it is like owning unshared food, or rather accumulating nourishment that is not shared.

This is the point, sharing the nourishment that works of art generate because they have a vital function, like food.

Art has a function: to evoke states of consciousness, and not describe reality.

Any form of beauty, painting, sculpture, music, mathematics, poetry, has always been used for this, to evoke and perceive a state of consciousness whether it is positive, negative, terrible or fantastic.

Perception is vital energy that allows the human being to grow, to adapt to reality, to try to govern it, from the small problem to the existential questions: where I come from, where I go, how do I feel good, what is the point of living ..

It performs an extremely concrete function, both immanent and transcendent. Immanent because it helps to see the opportunity in the problem, that is to give a meaning to life, to the amazing and tiring commitment to open your eyes every morning and put one foot after the other, transcendent because Art puts in tune with the Mystery, that Quid greater than me of which I feel a part and which I cannot understand rationally, or rather I cannot control, I cannot define within the perimeter of logic. Thanks to Art, however, I can recognize it within me, within an I part of a Whole, an active and fundamental part, not measurable, not quantifiable but qualifiable because the Whole, the Mystery, cannot be quantified: it would be like taking universe. It is infinitely greater than us, its figure is a measure that does not belong to experience, to human possibility.

It would be like wanting to count numbers, in the sense of counting them all, right up to the last.

They are infinite and therein lies their beauty.

Here art manifests itself as a place of the soul, in which each of us, like the Vitruvian man, takes the measures of the whole, becomes aware of being inside, for what it is and for what it knows, for what can do.

And not for what he has.

This is why we are not masters of anything, as Fiorella Mannoia's beautiful lyric says. Each of us, living, receives the gift of being able to use, to be able to let oneself be shaped, to be able to manage that formidable heritage of emotions and feelings that a work of art releases when we enter into a relationship with it. 





Commenti

Post popolari in questo blog

La dittatura della mediocrità : Onzo è uno specchio...

Olio su tela , XVII secolo, cm 74 x 78 circa. Mi rendo conto di mettere a dura prova la pazienza di chi pensasse di leggere questo articolo, ma la vita non si risolve in un tweet..Se avrete la pazienza di leggere l’intervento che segue, che abbiamo presentato durante l’ultimo Consiglio Comunale di Onzo, troverete connessioni ben più grandi. Rifiuti, siccità, abusi di potere… l’aspetto sorprendente é che siamo arrivati al punto in cui non basta più nemmeno una pubblica denuncia presentata in una sede così importante come un Consiglio Comunale, la descrizione di uno scenario che parte dal falso in atto pubblico, dall’interesse privato in atti d’ufficio per denunciare un contesto più ampio che riguarda l’opacità del sistema di connessione tra politici e mondo dello smaltimento dei rifiuti ( e non solo ). Nonostante siano fatti noti, che io li dichiari pubblicamente da anni assumendomene la responsabilità, nonostante diversi Esposti a due Procure della Repubblica ( tuttora in esse

il valore dello scudo / the value of the shield

Il vero eroe non è l'individuo votato a grandi imprese, bensì chi è riuscito − attraverso le piccole cose − a costruirsi uno scudo fatto di lealtà.Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 201 2 La foto riproduce uno scudo rituale della cultura KATU ( Vietnam, Laos ) Anche in questo caso le opere d’arte ci ricordano che i confini delle culture non sono tirati con il righello dei colonialisti, ma plasmati da un complesso sistema di fattori geografici, storici ed economici che formano i popoli e le loro tradizioni. Ci ricordano che sono permeabili, reciprocamente influenzati dagli usi e dai costumi delle persone che li abitano; luoghi di incontro, e non necessariamente di scontro. Ci ricordano anche come l’uso delle parole non è asettico, ma potenzialmente propagatore di pregiudizi e discriminazione. Questo scudo cerimoniale è abitualmente attribuito ad un popolo vietnamita chiamato Moi; già l’uso di questo termine è ambiguo e in parte irrispettoso. Infatti i diverso

Asger Jorn, la comprensione delle origini.

Guldhorn og Lykkehjul / Les Cornes d’Or et la Roue de la Fortune”,1957 L’arte tradizionale non è la stessa cosa dell’arte popolare, che è creata per piacere al pubblico L’arte tradizionale ( intesa come insieme di miti e tradizioni di un popolo n.d.r. ) è l'arte creata dalle persone per le persone. Ciò conferisce all'arte tradizionale un carattere molto speciale che alcuni chiamerebbero statico, perché è un monologo o un soliloquio che non intende portare a casa un fatto particolare in un luogo particolare, ma è rivolto all'artista stesso e al suo ambiente. Non c'è nulla di agitato o di eroico, nessun dramma elevato in tale arte; e, cosa ancora più importante, non potrà mai essere periferico rispetto al suo ambiente culturale; al contrario deve essere centrale - si potrebbe quasi dire eterno, immortale - perché è tutt'uno con l'anima stessa del popolo. L’arte tradizionale non può morire se non muore la gente stessa… Asger Jorn, 1953 in Chresten Hull a